EVO JAWS
corri la tua OCR con HOKA ONE ONE
Jaws in inglese significa mascella. Come quella che ti cade quando provi le Hoka o come la bocca che ti rimane aperta per lo stupore.
Anche tutta la serie di film dello squalo si intitola JAWS…
Finalmente anche gli appassionati di OCR possono entrare nel mondo di HOKA ONE ONE, il brand nato sulle montagne la cui tecnologia costruttiva rende l’esperienza di running “unica” in ogni disciplina.
La Evo Jaws, ha una suola con tasselli in Vibram®MegaGrip di 6mm che offrono grip al massimo livello. La tomaia in Ripstop con inserti termosaldati è confortevole e traspirante. Così l’umidità evapora velocemente.
L’intersuola Profly garantisce ammortizzazione ma anche tutta la spinta necessaria.
Le ha provate per noi Stefano Bianchi, istruttore FIOCR e Resident Coach del INFERNO Training Camp di Saronno.
Personalmente mi sono trovato abbastanza bene. Non avevo mai indossato delle scarpe così leggere con poca protezione e peso veramente minimo. Hanno un grip perfetto, eccellente sulla terra. Sono proprio buone come spinta del piede al suolo durante la corsa, anche a velocità discreta non deludono intorno ai 3.30 o comunque anche per chi riesce a tenere i 4.00 sui mille metri.
Il tutto in solo 204 grammi di peso (nella misura 9US da uomo) e con un drop minimal (3mm), come consuetudine del brand.
Penso sia anche una scarpa per per chi sappia già correre abbastanza bene perché hanno il drop (differenziale tacco\punta, ndr) praticamente minimale o comunque molto basso, quindi ci vuole una bella lezione sulla caviglia e su come farla spingere.
Inoltre anche come come tenuta in condizioni di fango e terra e comunque dentro nei canali con l’acqua mi sono trovato bene. Ovviamente non so a confronto delle altre persone quanta terra o sassolini siano entrati, perché a me sono entrate davvero tante cose dentro la scarpa però penso sia normale data le condizioni del terreno della gara di domenica (la WAS del 14 aprile 2019, ndr).
Sembrano scarpe molto delicate nella tomaia dell’avampiede, la parte sopra soprattutto perché non sono in grado di valutare ora la possibile resistenza in uno sporto come il nostro in cui comunque sono molto sollecitate. Basti pensare alle situazioni dove si utilizzano piedi sugli ostacoli (muri, rope climbing, blocchi, … eccetera)
Questo lo potrò dire soltanto dopo averle usate per ulteriori gare o allenamenti.
In generale la trovo una scarpa molto interessante da provare a utilizzare magari per le gare brevi. Trovo che HOKA ultimamente stia facendo delle scarpe veramente molto tecniche e belle da utilizzare.