Fuji Runnegade
Uno dei nostri Mistery Tester le ha provate per voi. Difatti Asics, la nota azienda giapponese di running, con questo modello sviluppato e testato ai piedi del monte Fuji, da cui prendono il nome, entrano prepotentemente nel mercato dei trail/OCR, con una scarpe che presenta veramente pochissimi punti deboli!
Come per tutti i prodotti Asics, la qualità e i dettagli fanno da padrone in questa calzatura, se parliamo poi del prezzo, è impossibile rinunciarvi !!
Al primo colpo d’occhio, sicuramente risaltano subito due caratteristiche, un calzino interno in neoprene che evita la penetrazione di sassi e ciottoli nella scarpa, e la suola che garantisce un grip senza paragoni.
Testate all’interno del Campionato Italiano MudRun, anche durante la INFERNO che presentava tratti molto scivolosi come le dune di fango, con queste calzature sembrava di camminare su una superficie dura, un grip ineguagliabile e che fa la differenza, soprattutto quando ci sono gli ostacoli di mezzo e c’è da guadagnare tempo !
La scarpa
Il fondo è di struttura media, non adatto quindi a lunghissime distanze, meglio utilizzarle per gare fino a 20 km massimo, ma garantisce protezione e il giusto feeling su terreni sconnessi, ciottoli e sassi!
La tomaia è tra le più resistenti sul mercato, se da una parte è un punto di forza, iniziamo a scoprire quello che forse è l’unico neo della Fuji Runnegade, la facilità di rimozione dell’acqua, che al contrario di altri modelli, non fuoriesce immediatamente all’esterno, bensì stagna per diverso tempo all’interno della calzatura. Anche come peso, non risulta tra le più leggere, ma d’altronde per avere determinate caratteristiche, bisogna rinunciare ad altre!
Il bilancio personale avendo provato diversi marchi e modelli è altamente positivo. La scelta finale dipende poi dalle esigenze personali che ogni atleta richiede, se sia fondamentale un grip assoluto e la sicurezza di una scarpa solida e ‘impenetrabile’, o una calzatura più leggera e più malleabile a discapito del grip… a voi la ardua sentenza !!
Le potete trovare qui su Running WareHouse
Asics
Cerchi l’avventura su strade inesplorate? Questo modello di scarpe trail Asics Fuji Runnagade sono quello che fa per te! La loro suola aggressiva è ideata per garantire ottima trazione su superfici sterrate e umide per non perdere mai la presa al suolo. La tomaia in tessuto a rete impermeabile protegge il piede dai detriti della corsa lasciando traspirare il piede per mantenerlo sempre fresco a e asciutto. Il modello per ogni amante del running estremo!
Caratteristiche Fuji Runnegade
INTERSUOLA
- Rearfoot Gel cushioning system: un gel a base di silicone che protegge la parte posteriore del piede assorbendo gli shock dell’impatto col suolo.
- Intersuola Solyte: ultraleggera, durevole e comoda nell’assorbire il peso corporeo.
SUOLA
- Trail Specific Outsole: disegno specific della suola per trail su strade sterrate; garantisce trazione e stabilità nei movimenti.
TOMAIA
- Closed mesh : tessuto a rete impermeabile favorisce la ventilazione interna del piede.
- Seamless Upper Construction: evita ogni irritazione a chi indossa le scarpe senza calzini.
- Bootie Construction: protegge il piede dai detriti della corsa e assicura la stabilità del tallone nella corsa nel fango.
- Anti Gravel Tongue: linguetta con disegno speciale, protegge il piede dai detriti.
- Water Resistant Upper: tessuto impermeabile e traspirante.