OCR European championships
Il Comunicato stampa che lo annunciava era piuttosto scarno e sintetico
Il 7 settembre nascevano ufficialmente gli Europei OCR. A giugno del 2016 ci sarebbe stata la corsa e si sarebbe tenuta, come prima edizione, in Olanda. I criteri per qualificarsi sarebbero stati resi noti in seguito.
Proudly we announce the first ** OCR European championships ** These will be governed and administered by an Alliance of European OCR Associations. The OCR European Championships will consist of several qualifying events around Europe culminating in one final event. The first European championships are being led by OCRA Benelux and will be hosted in the Netherlands in June 2016. The 2016 venue will be announced soon. All Obstacle Course Racing European Championships participants must qualify for the event by meeting the qualification criteria.
Oggi, dopo poche settimane di intensa comunicazione e telefonate, possiamo ufficialmente comunicare i criteri di qualificazione e il fatto che la prima e unica corsa del 2015 che qualifica per gli OCR European Championship è LaMattaCorsa del prossimo 4 ottobre. Congratulazioni! Ad ogni buon conto anche le corse del Campionato del 2016 saranno valide…
Chi organizza
Ad organizzare sarà per la prima edizione la OCR del Benelux incaricata dalla nascente alleanza delle Associazioni OCR europee. Si tratta di una corsa annuale. La prima edizione sarà di 13km il 12 giugno 2016, il luogo esatto è ancora da confermare.
Si tratta in generale di una iniziativa di respiro piu ampio che porterà le varie associazioni e le corse ad un confronto con lo scopo di far crescere la disciplina e far affermare le mudrun\OCR come un vero sport. Sono ancora da definire i regolamenti comuni e gli approcciDovremo anche concedere la possibilità di fare degli errori e di poter migliorare con le edizioni successive. Ma questo in fondo è proprio lo spirito della nostra disciplina, o no?
Le categorie
Ci saranno premi e vincitori per categoria, oltre alla classifica assoluta (ELITE) per donne ed uomini ci saranno anche categorie in base all’età, ovvero:
- 16-19
- 20-24
- 25-29
- 30-34
- 35-39
- 40-44
- 45-49
- 50-59
- 60- …
Chi può partecipare
Per partecipare occorre qualificarsi attraverso la partecipazione e il piazzamento ad una delle corse che in ogni paese sono state selezionate. Per l’Italia la sola corsa del 2015 valida è LaMattaCorsa di Campogalliano del prossimo 4 ottobre. Potranno partecipare all’Europeo le prime dieci donne e i primi dieci uomini della batteria competitiva, ovvero quella valida per il Campionato Italiano.
Le corse del Campionato Italiano Mud Run del 2016 saranno poi le uniche che consentiranno agli atleti di staccare un pass per presentarsi il 12 giugno in Olanda a difendere i colori italiani. Ovviamente parliamo delle corse che saranno tenute prima di tale data. Le corse successive al 12 giugno qualificheranno per l’Europeo del 2017.
Si tratta quindi di un grande momento di crescita per questa disciplina. Si tenta di andare oltre l’ostacolo dei confini, delle lingue e di regolamenti diversi per crescere assieme in maniera aperta. Al momento come sapete molti brand internazionali (Warrior Dash, Spartan Race, Tough Mudder) hanno una sorta di campionato interno forse anche perchè finora di alternative non ce ne erano. Ora ci sono.
Senza esagerare possiamo dire che non è il momento di tirare su muri ma di costruire dei ponti per superare ogni ostacolo, insieme.