Il nome completo è una sorta di memory test
Icebug Acceleritas 5 L rb9 x
Ovvero le scarpe proposte da Icebug per interpretare il minimalismo ai tempi nostri. Una scarpa leggera versatile (è apprezzatissima anche nelle SwimRun) e soprattutto comoda.
Le abbiamo testate per voi in condizione estreme, sulla neve!
La scarpa
La scarpa è da sempre uno strumento indispensabile per i runner, per percepire le proprie emozioni e gettarsi con sicurezza nelle avventure, siano queste le corse ostacoli, i trail o le swimrun.
La Acceleritas si presenta con un’affascinante coppia di colori, azzurro e arancione sgargiante. Arancione anche la suola.
I materiali della parte superiore sono di un tessuto morbido e leggero e offrono la sensazione di essere scalzi. L’assorbimento dell’acqua è minimo e il drenaggio ottimo. Il peso delle scarpe bagnate è, quindi, quasi inferiore di quello delle scarpe asciutte.
Il drop è minimale e occorre abituarsi a questo se correte con un drop alto, ma poi non potrete più correre se non con un drop zero o minimo. Tale riduzione, comune alle calzature barefoot in generale, riduce la pressione del piede sul guscio posteriore che fa da protezione al tendine d’Achille.
Le scarpe con drop ridotto promuovono i movimenti naturali del piede, come correre con un paio di calzini, fornendo sia protezione termica che nella trazione.
L’innovazione sta nella composizione della suola con gomma rb9 x, che fornisce una trazione come su rotaia, su neve fresca e battuta, senza perdere un centimetro.
Una particolare cura per il grip le rende adatte a diversi usi, sul bagnato o sullo sterrato, senza comprometterne la durabilità.
Caratteristiche di dettaglio di Acceleritas 5 Icebug RB9X
- Piede: ProtecPU Kevlar/Nylon/
- Fodera: maglia di asciugatura rapida/Micro-Suede nel tallone
- Mezza Suola: EVA moldeada leggera spontanea
- Piastra esterna: RB9X-Torsion: Easy Flex
- Drop: 4 mm
- Ammortizzazione Responsive
- Peso: 210 g (US9)
Si tratta quindi di una scarpa da trail minimalista, leggera e resistente.
La tomaia è in un tessuto che non assorbe acqua ma che al contempo mantiene il piede protetto e fermo. La suola è estremamente flessibile ed è in grado di seguire ogni movimento del piede. Il grip e l’aderenza poi sono specialmente apprezzati per il design della tacchettatura. La forma dei tasselli consente un grip notevole e una rapida eliminazione di eventuali zolle o fango residuo.