Con Magnifly 3 comfort e ammortizzazione nella corsa naturale
Torniamo a parlare di scarpe da corsa e lo facciamo in modo naturale. Il natural running è alla base del divertimento e del piacere della corsa che TOPO ATHLETIC persegue dalla sua fondazione. Cosa si intende per corsa naturale è la possibilità di adottare un meccanismo di corsa quanto più simile a quello dei nostri antenati, che coinvolge tutto il corpo e previene in tal senso infortuni.
Nelle nostre corse siamo abituati a calzature specifiche ma gli allenamenti per molti restano su strada e magari anche in pianura. Ecco allora che Topo con i suoi modelli Magnifly e Zephyr viene incontro a questa esigenza. La calzata naturale permette anzi stimola un lavoro completo da parte delle articolazioni della gamba in particolare caviglia e polpaccio sono più sollecitati e intervengono maggiormente nel dare il loro contributo alla dinamica del movimento.
Vediamo in dettaglio i modelli annunciati.
La scarpa con drop zero di Topo Athletic torna anche in Italia con la sua nuova edizione
Quando il natural running incontra il comfort di Topo Athletic nasce Magnifly 3, l’evoluzione dell’apprezzato modello da corsa su strada del brand americano. Con il suo drop 0 la scarpa offre ai runner una base più stabile e neutra incoraggiando l’intero corpo a muoversi naturalmente attraverso il ciclo dell’andatura.

corsa naturale secondo Topo Athletic
Anche in Magnifly 3 la calzata si modella perfettamente al collo del piede e al tallone, restando spaziosa in punta. Questo caratteristico fit consente alle dita di espandersi e allargarsi per una migliore attivazione muscolare in tutta la catena cinetica. La sua vestibilità unica permette di sperimentare al tempo stesso equilibrio, agilità e comfort.
Il modello, con un’altezza totale di 25 mm, è stato aggiornato con un nuovo design della tomaia in mesh ingegnerizzato che, eliminando gli strati sovrapposti stampati, lo mantiene leggero e traspirante dove c’è bisogno, avvolgente dove serve.
Rispetto alla precedente edizione, sono stati aggiunti un collare in schiuma sagomata, che si adatta al piede abbinandosi al colore della tomaia, e un plantare antimicrobico e antibatterico Ortholite, che resiste alla compressione e agli odori.
L’intersuola in EVA iniettata a 2 densità è più morbida sullo strato superiore per assicurare ammortizzazione e confortevolezza, ma più solida e scattante sullo strato inferiore per migliorare la risposta e la propulsione. Magnifly 3 mantiene il suo rocker in punta per sostenere la transizione e la spinta facilitando la rullata.
Il nuovo modello è acquistabile su topoathletic.it/ e nei punti vendita specializzati segnalati nella sezione Store Locator del sito.
DETTAGLI TECNICI MAGNIFLY 3
- PESO: 285 g (taglia 9 M) – 285 g (taglia 7 W)
- DROP: 0 mm
- INTERSUOLA: 16mm in EVA iniettata a 2 densità
- PLANTARE: 5mm Ortholite®
- SUOLA: 4mm in gomma
- ALTEZZA DA TERRA: 25 mm
- PREZZO CONSIGLIATO: € 155
La tecnologia delle nuove Zephyr per il training ideale targato Topo Athletic
Su topoathletic.it e nei punti vendita specializzati arriva l’innovativo modello road progettato dal marchio americano
Per un perfetto equilibrio tra ammortizzazione e reattività anche in fase di allenamento Topo Athletic lancia sul mercato italiano il suo primo modello trainer Zephyr. Con un’altezza da terra di 28/23 mm e un drop di 5 mm, la leggera scarpa road con plate, a differenza di analoghi prodotti, è tecnologicamente sviluppata per assicurare il giusto comfort per tutto il giorno e, in particolar modo, per la preparazione dei runner ad alte prestazioni.

corsa naturale secondo Topo Athletic
La struttura dell’intersuola presenta un nucleo in ZipFoam™ posizionato strategicamente sotto al piede per favorire cushioning e resistenza nel tempo ottimali. Grazie alla schiuma mista in TPU la tecnologia, di proprietà del brand, offre, infatti, resilienza e minore compressione rispetto al tradizionale EVA attraverso una doppia densità: più morbida nello strato a contatto, più solida attorno al perimetro e al fondo.
Per stabilizzare l’avampiede e incrementare la propulsione durante la flessione plantare è stata poi inserita una piastra in elastomero rigido, con due forme di rinforzo bombate al centro e fori posizionati in modo da apportare maggiore robustezza. Un’intersuola leggera in EVA mantiene, infine, il plantare in posizione e il peso ridotto, minimizzando la dispersione di energia.
Non poteva mancare in Zephyr la tipica calzata Topo Athletic. Il tallone e la parte centrale sono più ampi per dare stabilità e confortevolezza, così come l’imbottitura potenziata nella linguetta e nel collo del piede. Anche il plantare antimicrobico e antibatterico in schiuma Ortholite, da 5 mm, incoraggia questa sensazione, oltre alla riduzione dei cattivi odori.
La sottile tomaia in mesh traspirante, con sovrapposizioni leggermente stampate, protegge sia il tallone sia la parte centrale lasciando ampio spazio alle dita per allargarsi. La composizione in gomma della suola protegge efficacemente dalle abrasioni e dallo scivolamento in tutte le condizioni atmosferiche. Zephyr è acquistabile su topoathletic.it e nei punti vendita specializzati segnalati nella sezione Store Locator del sito.
DETTAGLI TECNICI ZEPHYR
- PESO: 272 g (taglia 9 M) – 215 g (taglia 7 W)
- DROP: 5 mm
- INTERSUOLA: 18.5 mm in EVA (tallone) – 13.5 mm in EVA (avampiede)
- PLANTARE: 5 mm Ortholite®
- SUOLA: 4.5 mm
- ALTEZZA DA TERRA: 28 mm X 23 mm