La nostra intervista esclusiva a James Parrish, ideatore, fondatore e direttore di The Nuclear Race
La corsa eletta nel 2014 come la migliore del Regno Unito e che sabato 14 novembre ospiterà il Campionato UK OCR.
Sabato saremo anche noi tra coloro che correranno (come ospiti) la OCR UK Championship e vi sapremo dire se come sembra si tratti di una corsa bomba, con tutte le caratteristiche giuste per rimanere memorabile! Se Sabato mattina poi non avete nulla da fare potete guardare la corsa in streaming qui
Chi sei?
Sono James Parrish, della famiglia Parrish, agricoltori da 4 generazioni, e direttore della Nuclear Race. Nel 2010 abbiamo avuto l’idea di utilizzare la nostra fattoria di famiglia per le OCR, la prima gara è stata nel 2011 sotto il nome di Adventure Race Essex, usando terreni e ostacoli naturali
Quando è cominciato tutto e perché?
Il nostro primo evento come Nuclear Race è stato nel Maggio 2011. Abbiamo usato il nostro territorio, costruito gli ostacoli con abilità e la logistica non è stata seconda a nessuno. Il territorio della nostra fattoria ha la migliore varietà di fango che cambia e si intreccia su un terreno variegato e ondulato. La cosa più importante e che sta al centro di tutto quello che facciamo è il nostro impegno per la nostra comunità Nuclear e OCR (#NuclearFamily). Abbiamo sempre incoraggiato il pubblico alla nostra corsa familiare e siamo soliti organizzare eventi – forse non abbastanza fangosi!
Questo è il tuo lavoro principale?
Sono un agricoltore, il Direttore di gara non è il mio lavoro principale.
Quante persone partecipavano alla corsa all’inizio e quante ora partecipano e lavorano alla Nuclear Race?
Abbiamo una squadra stupefacente che lavora dietro le quinte. L’equipaggio costruito, l’equipaggio del quartier generale e la nostra squadra per la Nuclear Race, lavorano insieme per far diventare la Nuclear quello che è oggi. Su base giornaliera, abbiamo 2-3 persone che ci lavorano, man mano che ci avviciniamo alla gara forse una dozzina, dipende da quello che stiamo costruendo. Ci sono molti vantaggi a avere un sito permanente – questo contribuisce anche a distinguerci.
Quante persone hanno corso la prima edizione?
180
Partecipi ad altre corse?
Mi piace fare esercizio all’aria aperta e allenamrmi ma non sono un obstacle race. Capisco che cosa renda una corsa ben organizzata, di qualità e grintosa cosi che possa essere impegnativa per tutte le ablilità atletiche. La gente ha tante paure , il mio lavoro è spingerle oltre la zona di confort, a migliorarsi e superarle
Quale è il problema principale a organizzare la Nuclear Race?
Il grandissimo deposito bagagli seguito a ruota dal parcheggio organizzato
Come controllate ogni ostacolo?
Abbiamo una straordinaria risorsa, la #MarshallFamily che ci aitua il giorno della corsa. Sono 100\200 giudici (marshall) e staff che controbuisocno all’evento. Ogni ostacolo artificiale è controllato e abbiamo degli esperti Obstacle Angel che aiutano e assistono i nuovi e gli esperti corridori dando consigli per superare gli ostacoli più impegnativi.
Vi siete dati delle regole per la sicurezza o ci sono regole adeguate per gli eventi sportivi?
Abbiamo i nostri standard di sicurezza che abbiamo imparato e adottato con le passate 15 corse. Abbiamo al nostro interno un Consulente per la sicurezza e la salute che vigila e ci stimola. Ritengo che lo sport abbia bisogno di adottare alcuni standard base e la OCRAUK lo farà quest’anno. La mia preoccupazione è per le nuove corse che non sanno esattamente quel che fanno e potrebbero portare a danni per tutta la disciplina.
Perchè le Nuclear Race sono diverse dalle altre?
- Grandi ostacoli
- Fango
- Ottima organizzazione
- Fiducia
- divertimento
- la comunità della Nuclear Family
- le dimensioni del nostro tracciato permanente
- il training onsite
- sessione educative per i novellini (nukernwebies)
Che cosa vi distingue davvero?
- La varietà di ostacoli, il terreno, l’acqua e il fango
- Alcuni ostacoli sono la nostra firma: Deathslide, Zip lines, la monkey bar più lunga del mondo
- Percorso diverso ad ogni evento
- Corse anche in notturna
- Corse endurance
Il vostro migliore ostacolo?
L’ostacolo più costoso?
Death slide
L’ostacolo più apprezzato?
Death slide seguito a ruota dalle 15 zip lines (Para-Plunge)
L’ostacolo più difficile da costruire?
Le Zip-lines
Un po di numeri:
12.000 partecipanti nel 2015 e 20.000 partecipanti stimati nel 2016. Ci piacerebbe avere qualche sponsors ma solo a certe condizioni, non venderemo mai la nostra anima!
Vi divertite ancora a organizzare tutto questo?
Si, un grandissimo senso di soddisfazione. E’ molto stimolante quando è tutto pronto. Non è priva di momenti difficili però!
Quale ‘è il vostro coniglio nel cilindro?
Ottenere del buon fango quando è tutto secco, non è cosi facile come sembra.
Siamo stati votati come migliore OCR del Regno Unito, il miglior fango e i migliori ostacoli ai Mudstacle Awards del 2014
Come vi definite?
La migliore definizione è Muddy Obstacle Run
Fate parte di una federaizone OCR?
Si, la Obstacle Course Racing Asssociation – OCRAUK
OCR è uno sport per davvero?
Certo
La vostra piu grande soddisfazione?
La RUSH 2015 è stata la nostra corsa piu grande finora, con 6.000 partecipanti, 4.000 spettatori, il sole che splendeva, musica dal vivo, una festa per famiglie, fango, ostacoli ovunque e tutti con un sorriso sul volto.
Piani per il futuro?
Portare del buon valore ai nostri partecipanti ed essere considerati tra i migliori