Le “nostre”corse ad ostacoli hanno come grande vantaggio quello di essere ambientate in Italia.
Non serve essere patriottici per riconoscere che sì, forse avremo meno fango a disposizione, ma location come le nostre sono difficili da trovare nel resto d’Europa!
Dunque. Le Obstacle Races 2014 saranno parecchie: proviamo a fare un punto della situazione ad oggi.
Di seguito troverete tutte le location, in ordine cronologico per evento.
WARRIOR RACE: Alassio, 30 marzo.
In provincia di Savona, questa cittadina turistica si affaccia sullo splendido mare della Riviera di Ponente. Comunità ricca di eventi, accoglie la manifestazione per la prima volta e l’entusiasmo è già alle stelle.
L’organizzazione ha deciso di ambientare la corsa sulla spiaggia della città.
SPARTAN RACE ITALIA: Roma, Stadio dei Marmi. 26 aprile
In uno degli stadi storici d’Italia, progettato nel 1928 e portato a termine nel 1932, Reebook ha deciso di ambientare la corsa più forte che ci sia.
La prima edizione italiana della Spartan Race offrirà a tutti, atleti e non, uno spettacolo indimenticabile.
Lo sapete che le (ben) 64 statue che circondano lo stadio, raffigurano ciascuna una diversa disciplina sportiva? Ne dovranno aggiungere una 65° dopo il passaggio dei valorosi Spartani 🙂
INFERNO: Parco dei Renai, Signa. 10 maggio
La prima Obstacle race interamente italiana, anzi, Toscana.
Ispirata all’inferno Dantesco, ha – però – come location una delle oasi naturalistiche più belle ed incontaminate d’Italia. Si tratta del Parco dei Renai (Stato Libero dei Renai) presso il comune di Signa. Un vero e proprio paradiso!
Il parco, da sempre teatro di attività sportive di vario tipo (per esempio troviamo l’arrampicata, la possibilità di affittare canoe, windsurf, c’è una bella piscina per il nuoto, percorsi per passeggiate e circuiti adatti alle mountain bike) ha aperto le sue porte verdi a questa manifestazione che coinvolgerà non solo gli atleti ma anche le loro famiglie ed i loro amici! Una giornata all’aria aperta godendo dell’ospitalità del parco ed all’insegna di un divertimento sano.
WARRIOR RACE: Garda, 24 maggio
Splendida città di arte e cultura, adagiata sulle rive dell’omonimo lago, Garda ospita per la prima volta nella sua storia una Obstacle Race.
Che voglia entrare di diritto nell’albo delle MudRun?
Di certo ora sappiamo che il percorso non è ancora stato svelato. Vi daremo presto altre notizie in merito!
WARRIOR RACE: Frosinone, 29 giugno
Capoluogo di provincia nel lazio, Frosinone è una delle più antiche città del centro Italia, così come testimoniano i rinvenimenti archeologici che in zona abbondano.
Ospita per la prima volta una Obstacle race, ma ancora non è stato reso noto il tragitto della corsa: ritorneremo, appena possibile, su questo post per aggiornarlo a dovere!
WARRIOR RACE: Viadana 11 e 12 ottobre
La città si trova tra Cremona, Parma e Reggio Emilia, in piena pianura padana. Bagnata dal Po e dall’Oglio, Viadana è una antica zona di insediament: sono state rinvenute tracce fin dal Neolitico infatti.
Ospita per la prima volta una Obstacle Race e, come per le precedenti tappe della Warrior Race, non sono ancora stati divulgati dettagli riguardanti il percorso.
Vi aggiorneremo quanto prima!
FISHERMAN’S FRIEND STRONGMANRUN: Rovereto, 20 settembre
Adagiata tra colline e vigneti, Rovereto è al centro della Valle dell’Adige, lungo la principale via di collegamento tra Trento e Verona. È una città a misura d’uomo, da scoprire a piedi, percorrendo le vie del centro in un viaggio tra memoria e avanguardia.
Rovereto offre ai suoi visitatori arte moderna e contemporanea e, aprendosi per la terza volta con calore e generosità, alla StrongmanRun di Fisherman’s, la città da l’idea di volersi proporre come protagonista a livello sportivo ricordando che “mens sana si..ma in corpore sano!”