SE VOLETE DEGLI ARTIGLI PER VOLARE SUL FANGO QUESTE SONO LE SCARPE PER VOI
Il nome sgombra immediatamente qualsiasi tipo di dubbio, siamo di fronte ad una scarpa con un unico obiettivo: permettervi di correre nel fango come non avete mai fatto prima.
Era molto tempo che desideravo provare queste Inov8 MudClaw 265 arrivate a noi nella accattivante versione blu e nera. La prima cosa che si percepisce non appena si apre la scatola e si prendono in mano queste scarpe è la loro leggerezza. Pesano infatti solamente 265g (misura 43), davvero un ottimo risultato per delle scarpe destinate unicamente al trail spinto.
Non appena indossate le scarpe restituiscono una suntuosa sensazione di resistenza merito di una suola progettata e realizzata con la tecnologia EVA per correre in sicurezza su terreni molto accidentati. Dalle foto infatti potete notare come la suola sia formata da veri e propri “artigli” che rendono praticamente impossibile la corsa sull’asfalto (non provateci nemmeno sarebbero più comode delle scarpe da calcio) ma che si trasformano nei vostri migliori amici non appena incontrate un terreno accidentato. Lo spazio tra i vari “tacchetti” inoltre permette che il fango non resti molto tempo attaccato alla suola garantendo così una corsa comoda anche in condizioni che parrebbero proibitive.
Abbiamo avuto la fortuna di provare queste scarpe alla Strong Viking Brother Edition di Amsterdam, 19KM di fango, sassi, passaggi in acqua e nei boschi con dislivelli molto marcati e devo dire che non mi sarei mai aspettato una simile performance. E’ la stessa sensazione che si ha quando alla macchina si montano le gomme invernali: la sensazione di aderenza e stabilità sono ai massimi livelli.
Massima resistenza, massima presa sui terreni accidentati (con una preferenza evidente per quelli fangosi) e allo stesso tempo una buona agilità nei cambi di direzione. Viene intuitivo pensare che una scarpa così orientata al trail spinto sia molto stancante e pretenziosa da indossare ma, almeno per quanto ci riguarda, non è stato così .
L’unica nota negativa su questo splendido paio di scarpe riguarda la capacità di drenaggio che, a nostro umile avviso, non è ai massimi livelli. Abbiamo avuto infatti modo di pesarle subito dopo la prova ad Amsterdam e la bilancia segnava per le due scarpe oltre 1100 g, probabilmente un po’ troppo se i passaggi in acqua sono molto frequenti. La scelta deriva dall’utilizzo per la tomaia del tessuto Ripstop eccellente in quanto a protezione e robustezza, un pò meno in termini di drenaggio.
Tirando le somme queste scarpe ci sono davvero piaciute tanto e crediamo proprio che porteremo in borsa queste bestie graffia-fango anche nelle prossime trasferte per poterle riprovare di nuovo nel loro ambiente naturale.
Potete trovare le INOV-8 su Running Warehouse e nei migliori negozi