Riscoprite la lana, merino
la proposta di Reda Rewoolution per il running naturale
Avreste mai detto che la lana potesse essere usata per fare sport? Magari anche in questa stagione? Beh questa è la proposta innovativa di Reda che vi raccontiamo oggi. Al momento non abbiamo ancora avuto modo di provare questi capi ma già al tatto (e alla vista) si presentano subito di elevatissima qualità. Vediamoli.
Rewoolution
Per chi ama fare sport a contatto con la natura, Rewoolution, brand Made in Italy, propone un innovativo sistema di abbigliamento tecnico in purissima e leggerissima lana merino biodegradabile in fibra naturale al 100%. Rewoolution, non solo non punge e non prude ma, al contrario, è caratterizzata da una setosa morbidezza, confortevole e naturale ottenuta grazie all’unicità e alla finezza della sua fibra. La complessa struttura chimica e fisica della fibra garantisce un alto potere assorbente (> del 35% del suo peso) che permette di asciugare più velocemente il sudore, impedendo così la formazione di cattivi odori.
Molto performante durante lo svolgimento di attività sportive outdoor: trekking, ski, snowboarding, climbing, running, bike, mountaneering, golf, sailing.
La lana
Reda seleziona la lana Merino da fattorie di proprietà in Nuova Zelanda: la tracciabilità è garantita dall’origine.
Reda Rewoolution segue l’evoluzione delle sue lane fin dalle origini e gestisce l’intera filiera in ogni fase della sua realizzazione. Con la certificazione volontaria della tracciabilità dei tessuti, inoltre, è possibile conoscere perfettamente la provenienza dei capi indossati.

E’ in Nuova Zelanda che il percorso ha inizio, dove le migliori pecore vengono allevate e le lane vengono certificate da Zque, dando il via ad un tracciato di qualità produttiva che si svolgerà totalmente nello stabilimento biellese Reda. La completa trasparenza diventa il simbolo di un’esperienza a 360 gradi. Tutta Made in Italy.
Da questa materia prima sono sviluppate più linee di prodotti declinati per il loro utilizzo
Outdoor
Con lo sguardo rivolto alla montagna, spazio ideale per svariate opportunità di sport attivo, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche e dalle stagioni, presentiamo la linea Outdoor caratterizzata da capi secondo e terzo strato, curati nell’immagine, e rigorosi nella scelta di soluzioni tecniche.
Una gamma colori in linea con le tendenze più aggiornate del settore, tessuti unici e performanti, grafiche moderne, cura e ricchezza di dettagli tecnici sono i punti forti dei capi proposti.
Inspired Active
Innovazione tecnologica e naturalità senza compromessi si incontrano in questa linea dedicata alle attività sportive più intense e ad alto impatto.
I capi sono prevalentemente realizzati in REDA ACTIVE SINGLE JERSEY, a cui si affianca un nuovo ed avveniristico materiale REDA ACTIVE MESH in 100% VW la cui speciale struttura a ‘rete’ permette un elevato grado di traspirazione e termoregolazione, molto utilizzato in termini di Body Mapping.
A completamento dell’offerta , alcuni capi secondo strato realizzati in REDA ACTIVE PUNTO ROMA: un nuovo modo di concepire lo sport attivo senza rinunciare all’unicità dei tessuti Made in Italy.
Sport&Fun
Linea rappresentata da capi realizzati in REDA ACTIVE JERSEY, PUNTO ROMA e POLAR FLEECE caratterizzati da design lineare.
Termoregolazione, rapidità di asciugatura e peso ridotto fanno di questi articoli un indispensabile “must-have” per lo sport, il viaggio e tutte le occasioni di tempo libero.
Next to skin
Linea rappresentata da capi interamente realizzati in REDA ACTIVE JERSEY e PUNTO ROMA, caratterizzati da tessuti con alto indice di protezione termica, morbidi, leggeri. Tagli ergonomici studiati sulla base del Body Mapping, garantiscono un comfort ottimale a contatto con la pelle. Termoregolazione, rapidità di asciugatura e peso ridotto fanno di questi articoli una base indispensabile per affrontare ogni attività sportiva, consentendo il raggiungimento di prestazioni ottimali a qualsiasi temperatura esterna.
Linea: Inspired Active
Innovazione tecnologica e naturalità senza compromessi si incontrano in questa linea dedicata alle attività sportive più intense ad alto impatto.
All’utilizzo del SINGLE JERSEY REDA ACTIVE si aggiunge la nuova costruzione in MESH REDA ACTIVE, la cui trama a rete garantisce le massime prestazioni in rapidità di asciugatura e traspirabilità, esaltando nelle forme il concetto di Body Mapping.
La gamma degli articoli in collezione, viene inoltre arrichita da alcuni capi secondo strato realizzati in PUNTO ROMA REDA ACTIVE: un nuovo modo di concepire lo sport attivo senza rinunciare all’unicità del Made in Italy.
ECO
L’impronta politica “green” rappresenta per Reda un progetto in continua evoluzione: non si tratta più di mera ricerca, quanto dell’espressione di una notevole sensibilità ambientale che si traduce nell’attuazione di accorgimenti concreti. Active è una collezione realizzata con pura lana Merino biodegradabile certificata Zque, proveniente da pecore allevate nelle fattorie di proprietà in Nuova Zelanda. Una filiera assolutamente controllata e guidata dal principio di sostenibilità che, attraverso un sistema di eco-gestione, comporta non solo la tutela dell’ambiente, ma soprattutto un costante e continuo controllo qualitativo al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Il tessuto Active, infatti, è prodotto dall’unico lanificio nel mondo che può vantare la certificazione ambientale EMAS (Eco Management and Audit Scheme), un’iniziativa dell’Unione Europea finalizzata a monitorare e migliorare le performance ambientali di una società. Questo sofisticato sistema di ecogestione, analizzando nel dettaglio le strategie, le scelte ed i sistemi aziendali, ha consentito di raggiungere un elevato grado di sicurezza e una razionalizzazione dei processi di produzione, valore aggiunto di una costante ricerca per migliorare l’efficienza delle prestazioni ambientali.
Come sono fatti
I capi Rewoolution, pur essendo in pura lana merino, non necessitano di particolari manutenzioni. Possono essere tranquillamente lavati in lavatrice a 40° e stirati, preferibilmente a rovescio. Per prolungare la vita del capo, si consiglia di non candeggiare, non utilizzare l’asciugatrice e non lavare a secco.
L’innovativo tessuto con struttura aperta è ideale per un’ottima ventilazione che permette di veicolare rapidamente il sudore verso l’esterno. Indicato per Running, Climbing, la Grammatura da 180 g (ultralightweight) combina il classico Pure Merino Wool Jersey con il tessuto Mesh Redactive, la cui trama a rete garantisce le massime prestazioni in rapidità di asciugatura e traspirabilità, esaltando nelle forme il concetto di Body Mapping. È pensato prevalentemente come base layer da utilizzare in condizioni estreme, grazie alla sua struttura termoregolante.