Villasimius Nature Race
Il magnifico territorio di Punta Molentis sarà lo scenario che accoglierà domenica 1 ottobre la IV edizione
La Villasimius Nature Race è la corsa a ostacoli organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Run For Joy, affiliata alla Federazione Italiana OCR e a Mps (Ente di Promozione riconosciuto dal Coni), con il patrocinio del Comune di Villasimius (CA) e dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara. Tra le prime OCR organizzate in Italia, la Villasimius Nature Race è la settima tappa del Campionato Italiano OCR riconosciuto dalla Federazione Italiana OCR.
Il percorso
Oltre 600 atleti sono attesi alla start line in piazza Gramsci, dalle ore 9.30, da dove partirà un percorso misto di 10 km, tra sterrato, macchia mediterranea, sabbia e acque cristalline, che li porterà ad affrontare oltre 25 ostacoli tra naturali e artificiali. Come sempre si dovranno affrontare muri di varie altezze, pesi da trasportare, tratti di mare da attraversare, ostacoli in sospensione, tra cui un multi rig di 14 metri.
Le batterie maschili e femminili della Hard Nature Race saranno valide per la classifica del Campionato Italiano e qualificheranno anche per i Campionati Europei OCR, in programma in Danimarca dal 29 giugno all’1 luglio 2018. Verranno premiati anche i migliori piazzamenti per categorie d’età. Tra gli atleti presenti a Villasimius anche alcuni convocati dalla Federazione per la Nazionale Italiana OCR, impegnata a ottobre con i Mondiali in Canada, come Stefano Colombo, William Sinigaglia e Andrea Del Piano.
Easy Nature Race
Sul medesimo percorso spazio nella Easy Nature Race anche ai partecipanti non competitivi, che potranno aiutarsi e sostenersi con i propri compagni nel superamento degli ostacoli. Iscrizioni aperte fino al 28 settembre online su www.villasimiusnaturerace.it, per poi proseguire sul posto il giorno della gara.
1° TROFEO LINO SANNA
Abbinato alla tappa anche il 1° Trofeo Lino Sanna. A contendersi il titolo saranno la prima sarda e il primo sardo assoluti. La Villasimius Nature Race è stata l’ultima gara corsa da questo grande uomo e atleta, venuto a mancare un mese dopo l’edizione 2016. Lino Sanna è stato un volto celebre e amato nella storia dell’atletica sarda che, nonostante la maturità sportiva con numerose maratone alle spalle, si è cimentato nelle emergenti gare ad ostacoli da grande appassionato di sport e della sua terra.
KIDS NATURE RACE
Con la collaborazione tecnica dell’asd Atletica Uta, si terrà nella mattinata di domenica anche la Kids Nature Race, dedicata ai giovanissimi. La manifestazione si svolgerà alle ore 9 a piazza Margherita Hack in via del Mare, a Villasimius, con iscrizioni sul posto dalle ore 8. Le categorie giovanili saranno così suddivise: Esordienti C (6/7 anni) 100 mt e 4 ostacoli; Esordienti B (8/9 anni) 150 mt e 6 ostacoli; Esordienti A (10/11 anni) 200 mt e 8 ostacoli; Ragazzi (12/13 anni) 300 mt e 10 ostacoli. Alle 12 verranno premiati tutti i piccoli obstacle runner con medaglie, maglie ricordo per la prima e primo atleta classificati di ogni categoria.