L’International Obstacle Sports Federation (FISO) ha annunciato il lancio della World Series V del 2020 Obstacle Course Racing (OCR), una competizione virtuale che va da maggio a ottobre.
A partire dal 31 maggio, le sei gare di Coppa del Mondo saranno ospitate virtualmente dal partner tecnico del World OCR Sweatworks sulla piattaforma Conquest Events.
La registrazione è gratuita con risultati e classifiche fornite a livello nazionale, continentale e mondiale insieme a diverse categorie di età per giovani, atleti adattivi e adulti abili.
Ian Adamson, presidente di FISO che in Italia ha in Federazione Italiana OCR il suo riferimento, Ian Adamson ha parlato dell’annuncio e dell’obiettivo di mantenere le persone attive attraverso sfide a ostacoli.
Adamson ha dichiarato:
“L’OCR World Series V offre agli atleti l’opportunità di mantenere la forma fisica in un ambiente collaborativo o competitivo nell’attuale ambiente COVID-19. Il nostro obiettivo è offrire alla straordinaria comunità OCR un modo per connettersi e confrontarsi con altri atleti di tutto il mondo. Le World Series offrono agli atleti l’opportunità di competere ai massimi livelli o semplicemente di unirsi ai loro pari dal loro cortile.”

La corsa ad ostacoli era parte del programma di giochi del Sud Est asiatico del 2019 © Getty Images
Il fondatore e amministratore delegato di Sweatworks Mohammed Iqbal ha aggiunto:
“In questi tempi senza precedenti, volevamo essere sicuri di prenderci cura della straordinaria comunità OCR che ha reso questo sport eccezionale. Siamo entusiasti di poter fornire questo servizio ai partecipanti di tutto il mondo.”
Altri sport si stanno rivolgendo alla modalità di competizione virtuale.
La pandemia di COVID-19 infatti ha causato la sospensione della maggior parte degli sport globali.
Fondata nel 2014, FISO ha oltre 90 federazioni nazionali e ha recentemente annunciato il rinvio dei suoi campionati mondiali OCR 2020, che ora dovrebbero aver luogo nel 2021 a Rosa Khutor in Russia.